Roca Vecchia

Roca Vecchia è un piccolissimo centro della costa adriatica, a pochi km da Otranto e Lecce e vicinissima alle più note località di San Foca e Torre dell’Orso.
Il borgo è nato attorno alla vecchia rocca (da cui il nome Roca) di cui sono ancora visibili parti delle mura a picco sul mare. Le mura proteggevano quella che oggi è una importantissima zona archeologica, dove gli scavi intrapresi dalla metà degli anni ottanta ad oggi hanno portato alla luce testimonianze di civiltà risalenti al IV sec. AC Una graziosa chiesetta, intitolata alla Madonna di Roca e risalente al XVII secolo, sorge a pochi metri dal centro e dirimpetto ad un tratto di costa tra i più belli e romantici di tutta la Puglia: la celebre grotta della Poesia (più esattamente “Posìa”), con una piscina naturale annoverata tra le più belle al mondo.

Tutte le attività commerciali di principale interesse, come alimentari, edicole, tabacchi, macellerie si trovano all’interno del centro abitato. Non mancano locali e ristoranti dove gustare i prodotti della tradizione.
La costa è quasi completamente rocciosa, poco alta, con una moltitudine di insenature e calette.
Gli accessi a mare sono innumerevoli, alcuni estremamente semplici e alla portata anche di anziani e bambini.
Vi sono dei piccoli tratti di costa sabbiosa e dei lidi attrezzati, dove è possibile noleggiare ombrelloni, lettini, pedalò e canoe.