San Foca
San Foca è un paesino sito sul versante adriatico della costa Salentina, a circa 15 km da Lecce e 20 km da Otranto. Il centro è nato attorno alla torre di avvistamento, oggi sede della Capitaneria di Porto, realizzata nel XVI secolo. Da pochi anni è attivo il nuovo porto turistico, il più importante nel tratto di costa compreso tra Brindisi e Otranto, in grado di accogliere da piccoli fuoribordo fino a grandi barche a vela.
Grazie al porto, ove sono ormeggiati anche alcuni pescherecci, il paesino risulta essere, fino ad Otranto, l’unico centro abitato vissuto anche durante l’inverno. Il centro abitato più vecchio si sviluppa attorno al corso, cuore di San Foca; botiques di moda e artigianato, botteghe di prodotti tipici, pescherie, macellerie, edicole e tabacchi punteggiano tutti i luoghi delle passeggiate pomeridiane e serali. Ampia la scelta di ristoranti e attività dove potersi fermare a pranzo o a cena. Imperdibile l’opportunità di consumare frutti di mare e ricci a pochi metri dalla spiaggia, proprio sul lungomare.
La costa di San Foca è prevalentemente sabbiosa, e intervallata da brevi tratti di scogliera bassa. Non manca la possibilità di fruire dei servizi offerti dai lidi attrezzati, come il noleggio di sdraio e ombrelloni.